Agg. RLS 4 Ore

Aggiornamento RLS – 4 Ore

DURATA 4 ORE
TIPO e-Learning
PREPARA PER

Il contenuto della formazione, e nello specifico dell’aggiornamento previsto per il RLS, è facilmente comprensibile per i RLS consentendo loro di acquisire le conoscenze e competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Così come prevede l’articolo 50 del D.lgs.81/08 e s.m.i.

Secondo quanto stabilito dal comma 11 dell’articolo 37 del D. lgs 81/08 e s.m.i., è necessario che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza segua dei cosi di aggiornamenti periodici.

La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori. Il corso, quindi, va ad approfondire aspetti e temi della sicurezza sul lavoro come da programma seguente

DESTINATARI
RLS in carica
REQUISITI Rivolto a chi svolge un ruolo di RLS
DESCRIZIONE

I principali argomenti trattati:

Criteri e Strumenti della valutazione dei rischi

Profili di Rischio
Valutazione dei Rischi
Informazione e Prevenzione
Malattie professionali
Rischi Comuni
Dispositivi di Protezione Individuale DPI
OBIETTIVO

Alla luce di quanto riportato in riferimento ai diritti ed ai compiti del RLS, il corso intende aggiornare la formazione del Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza secondo quanto stabilito dall’articolo 37 comma 10: “Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.”


Richiedi CODICE