e-Learning


CARATTERISTICHE TECNICHE E PROCEDURALI DI FRUIZIONE E UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING LMS


  1. LA TECNOLOGIA DELLA PIATTAFORMA
    Il sistema e-Learning è installata su server in grado di erogare corsi on-line e di gestire la comunità degli utenti.

     

  2. I RIFERIMENTI NORMATIVI
    La piattaforma e-Learning utilizzata da Associazione Formatori 24 per la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro rispetta i requisiti richiesti dall’ Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e dall’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 i quali definiscono i criteri e le condizioni che consentono le modalità di utilizzo e per quali corsi ne è permesso l’uso.

     

  3. LE CARATTERISTICHE DELL’E-LEARNING
    I corsi erogati in e-learning o FAD (Formazione a Distanza) utilizzano la modalità “Collaboration” ovvero l’uso della piattaforma informatica come strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consente al discente di partecipare alle attività didattico-formative in una comunità virtuale e di interagire con essa mediante forum, chat, videoconferenze, email ect….
  1. LA PROGETTAZIONE DEI CONTENUTI
    La qualità e l’efficacia di un percorso e-Learning viene determinata da come è progettato il corso ed i suoi contenuti. Il contenuto e le informazioni dei progetti formativi sono chiari e semplici da comprendere, così come i contenuti di approfondimento e relativi video a supporto delle informazioni di un dato argomento o modulo. I test di verifica intermedi e il test finale di verifica dell’apprendimento contengono domande progettate in modo che siano facilmente comprensibili, pertinenti ai contenuti delle lezioni ed esposte in modo casuale per garantire l’impossibilità di proporre test uguali a diversi utenti e in caso di mancato superamento da parte dell’utente vi è la possibilità di ripetere i moduli didattici. Solo al superamento del test finale di verifica dell’apprendimento il discente può analizzare tutte le risposte date e individuare, qualora ce ne fossero, le domande con la risposta errata evidenziata dalla nota esplicativa. La durata del corso risponde alle richieste di legge, il tempo di fruizione deve essere misurabile in modo effettivo, registrando quanto l’utente prende visione dei vari componenti del corso.
  1. ASSISTENZA E SUPPORTO DIDATTICA E-LEARNING
    L’attività didattica e-learning può essere assistita da un docente, un tutor o un mentore a disposizione dell’utente per garantire il costante supporto al discente e rispondere alle esigenze specifiche del discente affiancandolo nel suo percorso didattico. Docenti, tutor e mentore sono in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
  1. IL RIGORE DIDATTICO
    Il sistema e-Learning è progettato per offrire il massimo rigore didattico tecnicamente possibile. E’ obbligatorio che ogni singolo materiale didattico del corso deve essere visto per intero dall’utente per poter avanzare al materiale didattico successivo. Ogni singolo modulo composto dal relativo materiale didattico contiene slides temporizzate progettate appositamente utilizzando la tecnologia SCORM che ne permette la tracciatura registrando tutti gli accessi e la durata di permanenza in piattaforma, viene riesto al discente la continua interazione mediante clic, in caso contrario la piattaforma discollega il discente terminando così la registrazione della sua permanenza. Sono previsti test intermedi di autovalutazione. Il superamento del test di verifica avvenire solo con almeno l’80% di risposte esatte da parte dell’utente. Tale controllo di sistema non è in alcun modo by-passabile dall’utente. In corsi è prevista l’elaborato di un’esercitazione scritte da parte dell’utente che verrà controllato dal docente/formatore, mentore o tutor prima di consentire al discente di proseguire con lo studio del materiale didattico.
  1. TECNOLOGICA
    Il software LMS si presenta stabile ed è allocato su server adeguati e finalizzati allo scopo, gestito da manteiner terzo come ARUBA che garantisce la tutela dei dati personali trattati e soprattutto l’infrastruttura LMS nella sua complessità per l’erogazione dei vari percorsi formativi 24H coadiuvato da programmi di backup giornalieri e settimanali.
  1. LE CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DELL’E-LEARNING
    L’azienda che intende avvalersi di programmi formativi erogati in modalità e-Learning per la formazione dei suoi lavoratori deve assumersi la responsabilità di:
  • Concedere in uso al lavoratore le attrezzature idonee e necessarie alla fruizione del corso;
  • Fruizione del corso in orario lavorativo;
  • Garantire che solo il discente iscritto al corso segua effettivamente il percorso didattico.
  1. IL CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA
    Il sistema e-Learning consente la possibilità da parte di un soggetto Amministratore della piattaforma LMS di di operare attività di verifica on-line su ciascun utente. L’amministratore dei corsi può e deve controllare in ogni momento la situazione del percorso formativo dell’utente, accedendo ai dati statistici per la sola verifica e il controllo del corretto uso della piattaforma e-learning e del rispetto delle regole.
  1. I REQUISITI TECNICI DELLA PIATTAFORMA
    Per accedere alla piattaforma come client, non e’ necessaria l’istallazione di alcun software. E’ sufficiente un pc dotato dei seguenti requisiti di sistema (consigliati):
  • Browser: qualsiasi browser web aggiornato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi)
  • Sistemi Operativi Supportati: Windows 98, XP, 2000 ; Mac Os , Linux, Pocket PC 2003 o superiori; Connessione ad internet tramite banda larga ADSL / fibra o 3G / HSDPA / HSUPA
  • Dispositivo MAC, PC, tablet o smartphone iOS / Android / Windows Phone
  1. VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
    E’ previsto l’accesso alla verifica di apprendimento finale solo dopo aver completato il percorso formativo obbligatorio composto da materiale didattico e test di verifica intermedi, ciascuna con almeno 3 risposte alternative o campo libero di inserimento manuale della risposta. L’esito positivo è dato dalla risposta corretta ad almeno l’ 80% delle domande. Il tempo di fruizione del percorso formativo in modalita’ e-learning dovra’ essere concluso nell’arco di 3 mesi dall’effettuazione dell’avvio corso. E’ richiesto un tempo minimo di permanenza prima dell’accesso al test finale.
  1. MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PRIVACY
    I dati inseriti in fase di iscrizione sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy ai sensi del Regolamento Europeo GDPR 679/2016 (e del D.Lgs. 196/03).